Write By: Gli stravizi
Created Date: 24.01.2019
Hits: 782

La stagione delle feste sta per concludersi, il che significa una somma di ore piccole, (molti) alcolici, panettone & pandoro a volontà, stuzzichini dolci e salati, brindisi a ripetizione, cioccolatini, tartine, e chi più ne ha più ne metta. Oltre a un pizzico di sana moderazione, dopo gli stravizi di Natale e Capodanno può aiutare assumere alcuni integratori su misura. Per drenare, bruciare grassi, favorire digestione e metabolismo. Abbiamo chiesto alla naturopata e nutrizionista Laura Quinti di Terme Di Saturnia Spa & Golf Resort di condividere una mini guida all'uso. Ricordando sempre che gli integratori alimentari da soli non fanno miracoli: a noi il compito di abbinarli a una dieta sana e a sessioni di sport.

Integratori per drenare:


Il primo consiglio per fare una pulizia dell’ organismo è quello di bere acqua con un residuo fisso tra 300/600 mg per litro e con un ph tra 6,4/6,8. Questa tipologia ha un assorbimento più rapido e aiuta a eliminare rapidamente tossine in eccesso, stimolando il processo di disintossicazione di fegato, reni e intestino. Integratori naturali a base di carciofo, cardo mariano, pilosella, tarassaco, rosmarino ed equiseto hanno un forte effetto detox (bene le soluzioni da sciogliere direttamente in acqua e sorseggiare nell'arco della giornata). Ricordate anche l'importanza di tisane a base di carciofo, tarassaco, cicoria, da sorseggiare preferibilmente a stomaco vuoto di prima mattina".

Integratori per bruciare i grassi:

"Ebbene sì, esistono integratori brucia-grassi", sottolinea l'esperta. "Per esempio la garcinia gambogia, un frutto che permette di perdere peso bruciando i grassi ingeriti con l'alimentazione. La posologia consigliata: due capsule ai pasti principali. Altri integratori che stimolano il metabolismo e riducono il senso di appetito sono quelli contenenti guaranà, caffeina, tè verde, erba maté, cola e sinefrina. Queste sostanze - spesso combinate tra loro - innescano nell’organismo una risposta ormonale mediata dalle catecolamine, facilitando il lavoro del metabolismo corporeo e promuovendo la lipolisi. Il consiglio: meglio accompagnarli a diuretici naturali come la linfa di betulla.

Integratori per sgonfiare l'addome:

Al primo posto per l'obiettivo ventre piatto troviamo i fermenti lattici, meglio probiotici, da assumere mattino. A cosa servono? Rinforzano la flora batterica, eliminando tutti i disturbi del tratto digestivo. Ancora, il succo di aloe vera è un ottimo spazzino intestinale: riequilibra la flora batterica e regolarizza la funzione digestiva. La posologia e’ di 1/2 cucchiaini a digiuno o lontano dai pasti per almeno due mesi. Da ricordare anche gli integratori contenenti bromelina, sostanza naturale estratta dalla parte più fibrosa dell’ananas, le cui virtù sono sgonfianti e drenanti. Quanto al famoso carbone vegetale è sì efficace, ma usatelo con parsimonia, altrimenti rischia di dare costipazione. Inoltre va associato a molta acqua per poter svolgere al meglio le sue funzioni".

Integratori per favorire il transito intestinale:

La funzionalità intestinale viene facilmente compromessa dagli stravizi festivi. Ed ecco che si manifestano gonfiori, disbiosi e dolori addominali. Per qualche giorno assumete prodotti contenenti magnesio e lattulosio, capaci non solo di svuotare l’intestino, ma di ossigenarlo, ristabilendo le sua attività al meglio. La posologia: un cucchiaino raso da caffè in un bicchiere di acqua scarso prima di pranzo e cena. Quando l'intestino sarà liberato, associate l’uso di probiotici (tre la sera). Anche l’erba d’orzo sotto forma di succo liofilizzato è un ottimo rimedio antinfiammatorio, antibatterico, alcalinizzante e detossinante. Un cucchiaino da caffè in estratto o centrifugato diventa una pozione magica per un mese, liberando da costipazione, gonfiori e tossine".


Come sempre quando si parla di integratori, no al fai da te. Come ricorda Quinti, "il dosaggio va testato sulla persona e mai prolungato per lungo tempo. Vietato farsi prendere dall'ansia del risultato veloce o assumere una dose eccessiva di prodotto".

Scritto dalla Dottoressa Laura Quinti per la rivista Elle del 07/04/2019.